Home

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Quando l’innovazione è green

4 marzo | 15:00 - 16:30

Intervengono Francesco Besana, cofondatore NeveXn | Ercole Bonini, fondatore Studio Bonini | Paola Frigo, mentor delle aziende insediate nei B.I.C. di Trentino Sviluppo | A cura di Studio Bonini

Durante l’evento sarà presentato un caso di successo NeveXN, neve perenne, il brevetto  che rivoluziona il mondo dell’innevamento tecnico grazie a una tecnologia in grado di produrre neve sopra gli 0°C, senza l’utilizzo di additivi chimici e con l’impiego di fonti rinnovabili.

L’importanza di proteggere le innovazioni che riguardano la sostenibilità  sarà l’intervento dell’Ing Ercole Bonini dello Studio Bonini.

Racconterà la case history NeveXN l’Ing. Francesco Besana, CEO dell’azienda.

La presenza dell’ing. Paola Frigo  sottolinea l’attenzione costante alle attività di accompagnamento per lo sviluppo e consolidamento delle start up insediate di  Trentino Sviluppo.

I protagonisti dell’evento:

Ing. Ercole Bonini, mandatario nel settore della Proprietà Intellettuale dal 1983, supporta le aziende interessate al trasferimento delle proprie innovazioni a livello internazionale, membro LES, INTA, AIPPI, ECTA, Italian Observer dell’APAA. Presidente dello Studio Bonini di Vicenza.

Ing. Francesco Besana CEO di NeveXN Srl segue  l’industrializzazione del prototipo e l’avvio della nuova realtà aziendale. Ha completato il suo dottorato di ricerca sui problemi di smaltimento di calore negli impianti a raffrescamento solare, in collaborazione con l’Istituto delle Energia Rinnovabili dell’Accademia Europea di Bolzano (EURAC), e all’interno del IEA SHC Task 38 “energia solare aria condizionata e refrigerazione”. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica con la realizzazione di un innovativo sistema di raffrescamento solare dessiccante – evaporativo presso il Fraunhofer Institute for Solar Energy System (ISE) di Friburgo.

Ing. Paola Frigo ricopre il ruolo di mentor delle aziende insediate nei B.I.C. di Trentino Sviluppo. Esperta in ambito ambientale, gestisce un portfolio di 30 aziende del settore biotecnologico e dell’edilizia, in particolare dell’edilizia sostenibile. Possiede specifiche competenze negli aspetti strategici ed operativi delle attività aziendali. All’interno dei programmi promossi dalla Comunità Europea svolge attività di Key Account Management (KAM).

Le aziende

Studio Bonini si occupa da oltre 35 anni di proprietà industriale. Offre una gamma completa di servizi per la protezione e valorizzazione delle opere dell’ingegno: dalla stesura dei brevetti al deposito dei marchi, dalla protezione del design e copyright, fino all’assistenza legale, dalla gestione delle licenze, alla formazione specifica. Competenza, rigore e cura sono i valori guida che contraddistinguono l’approccio professionale dello Studio.

NeveXN è una start up che ha realizzato una piattaforma multi-prodotto in grado di proporre soluzioni innovative in diversi ambiti di applicazione, tramite l’utilizzo di energia termica fornita da fonti rinnovabili: dalla neve di alta qualità per l’innevamento outdoor e indoor all’ice-slurry per il settore alimentare, edilizio e sanitario.

Trentino Sviluppo si occupa di servizi specialistici e strumenti finanziari a supporto della nascita delle startup e del loro scale-up sul mercato e della crescita e consolidamento delle PMI. Trentino Sviluppo ha il compito di formare imprenditori di successo attraverso un supporto che li guidi fin dai loro primi passi. Gli strumenti messi in atto sono diversificati per ogni fase della vita di un’azienda:  dalla selezione delle migliori idee imprenditoriali, alla formazione del futuro imprenditore, dall’insediamento in uno luogo dedicato all’innovazione, ai servizi e agli strumenti che sostengano concretamente lo sviluppo, il consolidamento e l’espansione delle imprese insediate negli incubatori.

Dettagli

Data:
4 marzo
Ora:
15:00 - 16:30
Categoria Evento:

Luogo

Aula 5, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Via Giuseppe Verdi, 26
Trento, Italia
+ Google Maps