Sviluppo e produzioni eco-sostenibili. Un tour tra le aziende all’avanguardia

Il Gazzettino / di Paolo Guidone

Inaugurare la Green Week 2019 a Marghera e nel Porto di Venezia non è un paradosso. L’ottava edizione della settimana della green economy, dedicata alla scoperta di 29 fabbriche della sostenibilità presenti nel Nordest, in Lombardia ed Emilia Romagna, sarà l’occasione per far conoscere quattro aziende che hanno scelto di adottare il criterio dell’eco-sostenibilità nell’innovazione di processo e di prodotto, in un area industriale che negli ultimi anni ha puntato molto su un rilancio produttivo verde. 

Quest’anno il tour tecnico tra le 29 aziende selezionate, rivolto a studenti universitari, dottorandi e ricercatori, partirà il 26 febbraio dal Porto di Venezia con quattro tappe che permetteranno di visitare il Venice Green Innovation Hub, il distretto industriale innovativo che include il Venezia terminal passeggeri, la Bioraffineria Eni di Marghera, Venice Lng, la new company nata con l’obiettivo di realizzare un deposito costiero per lo stoccaggio e la movimentazione del gas naturale liquefatto a Porto Marghera ed infine la Venezia heritage tower, una start-up culturale che, grazie ad un intervento di riconversione e riqualificazione industriale unico in Europa, si trova all’interno della torre di raffreddamento alta 60 metri costruita a Porto Marghera nel 1938.

«Quest’anno Green Week si apre al Porto di Venezia – sottolinea Federica Bosello, responsabile della comunicazione dell’Autorità portuale – scelto perché ha una lunga tradizione di attenzione all’ambiente. Con la certificazione di gestione ambientale il Porto di Venezia si distingue per un approccio eco-sostenibile della produzione e dello sviluppo industriale e le quattro aziende scelte per il tour, ne sono la piena testimonianza». L’itinerario veneto proseguirà con la visita al cementificio Buzzi Unicem di Monselice, mentre il 27 febbraio si sposterà nel distretto della concia di Arzignano. Nella terza giornata della Green Week, il tour veneto delle fabbriche sostenibili farà tappa alla Irsap di Arquà Polesine, che produce radiatori tubolari in acciaio. L’evento si concluderà a Trento dove, dall’1 al 3 Marzo, il Festival della Green economy radunerà imprenditori ed esperti per un confronto sullo sviluppo sostenibile. «Per il mondo delle imprese, essere green è sempre più un elemento di competitività e una delle leve principali di sviluppo – spiega Antonio Maconi, curatore di Greenweek e oggi le eccellenze di questi territori sono riconosciute a livello europeo come esempi studiati per incrementare la green economy».

[contenuto_news]

Articoli recenti