Green Week – Festival della Green Economy
Progetto Academy

___

Tour “Le Fabbriche della Sostenibilità” | 2-4 aprile 2024
Parma Festival della Green Economy | 5-7 aprile 2024
___

Visite guidate in azienda, talk e grandi eventi, sezioni tematiche con i grandi esperti della transizione ecologica, dell’impresa sostenibile e della ricerca

Prossima scadenza per l’invio della candidatura: 25 febbraio 2024

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per studenti universitari per partecipare alla tredicesima edizione della Green Week Academy, un’iniziativa promossa e curata da Goodnet in programma dal 2 al 7 aprile 2024. La Green Week Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato e ITS.

Promossa da ItalyPost, Fondazione Symbola, e Corriere della Sera, in collaborazione con il Comune di Parma, la Green Week è una straordinaria occasione per approfondire e discutere i percorsi che il mondo delle imprese più attente ai temi della sostenibilità stanno realizzando.

La Green Week Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

  • percorsi guidati con aziende simbolo della sostenibilità e della green economy (2-4 aprile 2024);
  • accesso preferenziale ai grandi eventi e alle conferenze delle oltre 10 sezioni tematiche tra cui: edilizia e infrastrutture, logistica, riuso e riciclo, sostenibilità economica e sostenibilità sociale, industria alimentare, moda, ricerca e tecnologie, energia, acqua, turismo;
  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi della sostenibilità, della green economy e della transizione ecologica.

Prossima deadline per inviare la propria candidatura è il 25 febbraio 2024.

Borse di soggiorno per partecipare alla Green Week Academy

Anche nel 2024 il Festival guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle Università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo, l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Green Week Academy e accedere alle borse di soggiorno.

Il Programma della manifestazione

Il programma completo della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane su questo sito. Alcune anticipazioni:

STUDY TOUR “LE FABBRICHE DELLA SOSTENIBILITÀ”. La prima parte della Green Week (2-4 aprile 2024) sarà dedicata a un tour tra le imprese maggiormente innovative in termini di eco-sostenibilità. I candidati selezionati incontreranno gli imprenditori e i tecnici delle aziende grazie a un programma di visite guidate, workshop e conferenze durante i quali verranno svelati i diversi approcci scientifici, culturali e tecnologici adottati. Questo permetterà ai partecipanti di conoscere le tecnologie e i prodotti che segneranno il futuro in questi settori. Tra le aziende che in passato hanno aperto le porte ai partecipanti della Green Week Academy: ABS – Accaierie Bertoli, Amorim Cork Italia, AMB, Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, Cielo e Terra Vini, Cereal Docks, Conceria Gi-Elle-Emme, Conceria Montebello, Consorzio Melinda, Dal Maso Group, Davines, Feralpi Group, FITT, Fomet, Gemata, Goglio, Italscania, Irsap, IREN, Lago, Lapi Gelatine, Manteco, Mutti, Medio Chiampo, Metlac, Officine Mario Dorin, Medio Chiampo, Officine di Cartigliano, Piovan, Revet, Rosa dell’Angelo, Sicit, Simonelli Group, Sirmax group, Sofidel Group, Saib, SNAM Sergnano, Verallia Italia, Viacqua, Tfl, Zordan 1965.

I GRANDI TALK A PARMA. La seconda parte della settimana (5-7 aprile 2024) avrà invece come protagonisti la città di Parma e il Festival della Green Economy. Qui saranno presenti tutti i principali esperti nazionali e internazionali in materia di green economy e transizione ecologica, i più importanti imprenditori, i giornalisti del settore. Tra gli ospiti della scorsa edizione l’economista Jeffrey Sachs, David MacMillan, premio Nobel per la chimica 2021, Andrej Gejm, fisico, Premio Nobel per la Fisica, Peter Wadhams, glaciologo di fama mondiale, Maxine Bédat, fondatrice e direttrice New Standard Institute, autrice de Il lato oscuro della moda, Henry Sanderson, giornalista, autore de Il prezzo della sostenibilità. Vincitori e vinti nella corsa globale all’auto elettrica, Jan Lundqvist, senio scientific advisor SIWI-Stockholm International Water Institute, Ermete Realacci, presidente Symbola, Maria Chiara Carrozza, presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche, suor Alessandra Smerilli, segretaria del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale, Bruno Tabacci, già sottosegretario di Stato al Consiglio dei Ministro, Roberto Cingolani, già ministro alla Transazione ecologica, Giulio Boccaletti, ricercatore associato onorario Smith School of Enterprise Oxford University, autore di Acqua: una biografia (Mondadori, 2021), Alessio Terzi, docente HEC Paris e Sciences Po, economista DG ECFIN Commissione Europea, e gli architetti Mario Cucinella e Matteo Thun.

Tra gli oltre 60 imprenditori del 2022 presenti segnaliamo Davide Bollati, presidente Davines Group, Giuseppe Pasini, presidente Feralpi Group, Diego Bolzonello, amministratore delegato SCARPA, Francesco Starace, amministratore delegato Enel, Luigi Lazzareschi, amministratore delegato Sofidel, Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo, Maria Paola e Alessandro Chiesi, della Chiesi Farmaceutici, Daniele Lago, amministratore delegato Lago, Catia Bastioli, amministratore delegato Novamont, Gilda D’Incerti, amministratore delegato PQE Group, Camilla Lunelli, Cantine Ferrari, Andrea Illy, presidente IllyCaffè.

LE SEZIONI TEMATICHE A PARMA. Dal 5 al 7 aprile 2024, a Parma, al programma dei talk con i grandi ospiti si affiancheranno anche oltre 10 sezioni tematiche, che vedranno la partecipazione di circa 300 esperti e addetti ai lavori. I partecipanti alla Green Week Academy potranno scegliere a quali eventi partecipare. Tra i focus tematici: edilizia e infrastrutture, logistica, riuso e riciclo, sostenibilità economica e sostenibilità sociale, industria alimentare, moda, ricerca e tecnologie, energia, acqua, turismo.

Benefici per i partecipanti

Negli ultimi dodici anni, oltre 13.000 laureandi e dottorandi hanno partecipato al Progetto Academy curato da Goodnet. Attraverso le nostre attività offriamo agli studenti l’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare ad attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che condividono i loro stessi interessi.

La Green Week Academy mette a disposizione di tutti gli studenti interessati 200 borse di soggiorno che prevedono:

  • accesso privilegiato e posti riservati a tutti gli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri (opzione 2 e opzione 3);
  • partecipazione alle visite guidate in azienda con transfer in autobus da una città all’altra per raggiungere le imprese (opzione 1 e opzione 3);
  • alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno e pagamento della tassa di soggiorno (per tutte le opzioni);
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione (per tutte le opzioni).

Le borse di soggiorno coprono il 50% della quota di partecipazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell’opzione prescelta:

  • OPZIONE 1 I Prima parte – “Le Fabbriche della Sostenibilità” (3 giorni e 2 notti): 280,00 euro;
  • OPZIONE 2 I Seconda parte – Il Festival della Green Economy (3 giorni e 2 notti): 240,00 euro;
  • OPZIONE 3 I Tour completo – “Le Fabbriche della Sostenibilità” & Il Festival della Green Economy (6 giorni e 5 notti): 540,00 euro.

Le spese di viaggio di andata e ritorno sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione al programma della manifestazione, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

BUONO LIBRI DA 120 EURO
Tutti gli studenti (per le opzioni 2 e 3) che confermeranno la partecipazione avranno un buono del valore di 120 euro per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi della cultura della sostenibilità che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.

Come presentare la domanda di soggiorno

Per candidarsi alle borse di soggiorno è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui e specificare la tipologia di borsa di soggiorno che si intende richiedere (opzione 1, 2 o 3).

La prossima deadline per inviare la propria candidatura è il 25 febbraio 2024.

Le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate fino ad esaurimento dei posti disponibili. La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione.

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che sarà definito dall’organizzazione della Green Week e a prendere parte attivamente alle attività previste nei giorni della manifestazione.

Domande frequenti

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno alla Green Week, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, cliccare qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

Per maggiori informazioni

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:

M. [email protected]
T. 0490991240