Al via domani la Green Week di Parma. L’evento di anticipazione con Carlos Moreno

Domani alle 21.00 in Piazza Garibaldi l’evento di anticipazione del Festival con Carlos Moreno. L’autore de “La città dei 15 minuti” esplorerà nuove prospettive urbane per promuovere la sostenibilità. Dopo l’apertura ufficiale di venerdì mattina, imperdibili gli interventi di Leonardo Becchetti, Federico Fubini, Alberto Figna, Valter Caiumi, Guido Canali, degli chef Davide Di Fabio e Davide Oldani e gli eventi della sezione “Logistica e mobilità”. Spazio anche alla filiera del legno con Luca Romano e al “marketing dei terzisti”

 

La Green Week di Parma è alle porte. La nuova edizione del Festival della Green Economy, in città dal 5 al 7 aprile con circa 70 eventi e 300 relatori che discuteranno e promuoveranno soluzioni innovative per un’economia sostenibile, prenderà il via eccezionalmente già questa sera. Il primo di una nutrita lista di eventi imperdibili si terrà oggi alle 21.00 nell’Area Talk di Piazza Garibaldi. Qui Carlos Moreno, scientific director “Entrepreneurship Territory Innovation” alla Sorbonne Business School di Parigi, professore all’International Academy of Architecture e autore del libro “La città dei 15 minuti”, esplorerà nuove prospettive urbane per promuovere la sostenibilità. Con lui instaureranno un inedito dialogo anche due promotori del progetto Parma Giovani 2027, per rivolgergli le proprie domande e manifestare le prospettive delle nuove generazioni sul tema.

Dal venerdì, invece, dopo la consueta apertura in mattinata al Crédit Agricole Green Life Auditorium con diversi big dell’imprenditoria, spazio ai numerosi incontri suddivisi in 7 sezioni tematiche. Tra queste non mancheranno le presentazioni dei libri dei 5 finalisti per il premio Green Book, che si apriranno venerdì alle 15:00 con Leonardo Becchetti e il suo “Guarire la democrazia” (minimum fax). Spostando l’attenzione su temi energetici, in contemporanea l’esperto di geopolitica ed editorialista del Corriere della Sera Federico Fubini analizzerà le azioni di dumping energetico adottate da alcuni paesi e il loro impatto sulla competitività delle imprese italiane assieme a Annalisa Sassi, presidente di Confindustria Emilia-Romagna.

Al Festival non mancherà un focus su “Logistica e mobilità”. I quattro eventi in programma tra venerdì pomeriggio e sabato mattina approfondiranno gli aspetti più attuali del tema: spazio dunque alle sfide della logistica urbana, tassello fondamentale per lo sviluppo sostenibile delle città, alle nuove frontiere dei mezzi di trasporto che vanno sempre più verso una pluralità tecnologica, agli immobili logistici, veri asset strategici per la transizione, e alla sostenibilità delle supply chain.

Per la sezione “Food”, invece, l’evento di spicco sarà sempre venerdì alle 15.00 in cui Alberto Figna, presidente di Agugiaro & Figna Molini, discuterà di trasformazione delle filiere agricole con Domenico Brugnoni, Edoardo Cicchinelli, Giovanni Giglio, Mattia Lattanzio e Michele Zerbini. Spazio, poi, agli interventi di due chef stellati: venerdì alle 16:30 Davide Di Fabio, chef del ristorante Dalla Gioconda, stilerà gli ingredienti per un’etica culinaria che combini territorio e sostenibilità, mentre sabato alle 16:30 Davide Oldani discuterà della svolta green nell’alimentazione e dell’importanza di pratiche alimentari sostenibili.

Tornando agli appuntamenti del venerdì, si prevede effervescente il dibattito delle 16.30 tra Luca Romano, autore del libro “Il design della sostenibilità” (Post Editori), Alessandro Fantoni, direttore commerciale dell’omonima azienda, e Alessandra Stefani, direttore generale dipartimento Economia Montana Ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste. Sul tavolo le sfide sostenibili tra storia, innovazione e bioeconomia della filiera del legno nel Nordest e le potenzialità di questa materia prima  in settori quali l’energia, la cattura della CO2 e la bioedilizia. E sempre tra i libri editi da Post Editori, sabato mattina alle 10.00 il libro “Il marketing dei terzisti” di Maria Gaia Fusilli, redattrice di EmiliaPost e collaboratrice de L’Economia del Corriere, sarà il punto di partenza per discutere della sostenibilità come leva competitiva nel B2B insieme al docente della Cattolica di Piacenza Francesco Timpano.

Alla Green Week sabato mattina alle 11.30 verrà aperta una finestra anche sulle Green Factories, fabbriche che garantiscono una neutralità quasi totale delle emissioni di gas serra, con il presidente di Confindustria Emilia Valter Caiumi. Alle 18.00, invece, l’architetto e fondatore dello studio Canali Associati Guido Canali, che ha progettato le sedi di Prada a Valvigna (AR) e Pinko a Fidenza (PR) e ha curato il restauro di molti edifici storici tra cui anche il Palazzo della Pillotta, interverrà in un evento dedicato al mondo dell’architettura dal titolo “Good Vibes. La natura come anima e fulcro degli spazi industriali”.

[contenuto_news]

Articoli recenti