— Via Camillo Bianchi 8
31015 Scomigo (TV)
Amorim Cork Italia
Filiale italiana del Gruppo Amorim, si conferma di anno in anno leader nel mercato delle chiusure in sughero, grazie all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali, con particolare merito al reparto Ricerca&Sviluppo.

Amorim Cork Italia opera con una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero. Proprio perché il sughero è una materia prima troppo preziosa per essere sprecata, il Gruppo Amorim si ingegna da sempre per recuperare gli scarti di produzione inventando nuove soluzioni e applicazioni. Nel 2008 ha inaugurato in Portogallo la prima azienda del mondo per il riciclo dei tappi in sughero, consentendo di ottenere dal prodotto rilavorato materiale per altri utilizzi come l’edilizia, la coibentazione, l’abbigliamento, la meccanica e l’aeronautica spaziale.

In Italia, Amorim Cork ha dato vita al circolo di ecosostenibilità e solidarietà più virtuoso d’Italia con l’iniziativa ETICO, progetto di raccolta e riciclo dei tappi in sughero ideato nel 2010. Per ogni tonnellata di tappi che, invece di finire nella spazzatura, viene riciclata, le onlus che aderiscono al progetto e li raccolgono ricevono un contributo, in parte derivato dalla vendita dei tappi alle aziende che li riducono in granina, in parte come dono spontaneo di Amorim Cork Italia. Finora, il ricavato di questa operazione ha portato alle onlus più di 150.000 euro di contributi complessivi e sono state superate le 350.000.000 tonnellate di tappi recuperate. L’iniziativa ha portato alla creazione del Corkgran Etico, granina funzionale al mondo della bioedilizia, in sughero 100% naturale, che garantisce durata nel tempo e mantenimento delle performance termiche, ideale per interventi di riqualificazione energetica.