Bios Line, dalla natura la ricetta per il benessere, tra sostenibilità e ricerca

Bios Line è un’azienda padovana leader nella ricerca, nella formulazione e nella distribuzione di integratori e di cosmetici a base di estratti vegetali. Nata nella metà degli anni ’80 da un’idea di Paolo Tramonti, attuale amministratore unico, si è progressivamente sviluppata e ampliata nell’ottica di perseguire sempre più a vasto raggio il suo obiettivo iniziale: realizzare prodotti a base di piante officinali con l’accuratezza dei più moderni approcci scientifici, mantenendo alti gli standard di qualità, sicurezza ed efficacia.

Per questo Bios Line ha posto sin dai primi tempi particolare enfasi sulla ricerca. «Lo sviluppo di un nuovo prodotto parte generalmente dalla volontà di individuare nuove soluzioni a un problema già coperto grazie alla scoperta di nuovi estratti che consentono la realizzazione di una formulazione ancora più efficace – spiega Tramonti -. Per questo nel corso degli anni abbiamo sviluppato un’ampia rete di collaborazioni con medici, ricercatori e soprattutto con Istituti di ricerca universitari, che ci permette di essere sempre aggiornati sui più recenti studi in ambito fitoterapico».

Anche la selezione delle materie prime è oggetto di particolari attenzioni: «Ci rivolgiamo solo a fornitori nazionali e stranieri certificati – precisa l’amministratore – che possono garantire produzioni di prima qualità nel rispetto di tutte quelle caratteristiche che assicurano la migliore concentrazione e disponibilità di attivi. Dall’arrivo delle materie prime al prodotto finito, i laboratori di controllo qualità verificano inoltre che siano sempre rispettati gli standard quali-quantitativi prefissati».

Inoltre l’azienda ha sempre inserito tra i suoi valori quello dell’italianità, non solo producendo i propri prodotti esclusivamente in Italia, ma anche impegnandosi a diffondere all’estero la grande cultura e competenza fitoterapica del nostro Paese.

Oggi Bios Line, che vanta una gamma di 330 prodotti in grado di rispondere alle più comuni esigenze di benessere – tra i più noti ci sono gli integratori Apix Propoli per le vie respiratorie, Eudigest per la digestione, la linea di principi attivi ad alta titolazione Principium -, ha più di 60 dipendenti e una rete commerciale di 60 agenti. Sul territorio nazionale è presente in oltre 4500 punti vendita, fra erboristerie, farmacie e parafarmacie, mentre all’estero è distribuita in 36 Paesi al mondo e con alcuni marchi – in particolare BioKap, leader nell’ambito dei trattamenti per capelli – sta affermandosi anche in Australia, Nuova Zelanda e Emirati Arabi Uniti. Nel 2016 il fatturato ha raggiunto i 28 milioni di Euro, confermando l’andamento positivo degli anni precedenti con una crescita del 14%.

Parallelamente al fatturato è cresciuto l’impegno di Bios Line per adottare un modello produttivo interamente ecosostenibile. Nel 2015 ha aderito come partner tecnico al progetto di Bonifiche Ferraresi S.p.A., per la coltivazione a regime di 500 ettari di piante officinali; e dopo aver acquisito 15 ettari di terreno adiacente alla propria sede ha dato vita al progetto Piante Officinali, per la produzione di erbe officinali attraverso una filiera autonoma che rispetti il concetto di sostenibilità dalla semina alla raccolta.

Da anni Bios Line ha comunque adottato una serie di azioni specifiche a sostegno dell’ambiente in senso lato: fra queste ricordiamo l’installazione di un impianto fotovoltaico, l’adesione al progetto Impatto Zero di LifeGate per compensare l’emissione dell’anidride carbonica con la creazione di nuove foreste, l’utilizzo di carta proveniente da foreste eco-gestite e certificata secondo gli standard FSC, e l’uso di energia elettrica proveniente solo da fonti rinnovabili certificate DNV.

[contenuto_news]

Articoli recenti