— Località Mocomero
29010 Vernasca (PC)
Buzzi Unicem – Vernasca

Buzzi Unicem è un gruppo multiregionale internazionale con sede a Casale Monferrato in Piemonte, focalizzato sulla produzione di cemento, calcestruzzo e aggregati naturali.

Opera in 14 paesi e impiega circa 10.000 persone. Gli stabilimenti in Italia sono 13 e i dipendenti diretti sono oltre 1.500. Il gruppo ha una visione strategica di lungo termine e un management dedicato che opera in un’ottica di sviluppo sostenibile e strutture produttive di qualità.

Lo stabilimento di Vernasca ospita il Progetto Europeo “Cleanker”. La tecnica del calcium looping per la cattura e stoccaggio della CO2, applicata per la prima volta alla produzione del cemento è qui sperimentata attraverso un impianto pilota. Con questa tecnologia si stima possibile arrivare a produrre cemento catturando oltre il 90% dell’anidride carbonica connessa al ciclo produttivo.

Lo stabilimento utilizza inoltre il CSS-C (Combustibile Solido Secondario – end of waste), quale alternativa ai combustibili fossili nel proprio processo produttivo, adottando dunque una soluzione ambientalmente ed economicamente vantaggiosa.