— Via degli Artigiani 3/2
33030 Flumignano - Talmassons (UD)
CDA
C.D.A. di Cattelan per il terzo anno consecutivo alla Green Week, opera nel settore della distribuzione automatica di alimenti e bevande.

L’azienda con sede a Talmassons (Ud), composta da quasi 80 collaboratori, offre un servizio di ristoro di qualità a 1.200 clienti in Friuli Venezia Giulia e nel Veneto orientale e conta circa 19,5 milioni di consumazioni ogni anno. CDA si è distinta in progetti legati alla Responsabilità Sociale d’Impresa, alla salvaguardia dell’ambiente, alla diffusione di corretti stili di vita attraverso la sana alimentazione e all’educazione dello spreco alimentare, diventando una delle prime cento aziende in Italia nel campo dell’economia circolare.

“Le persone al centro, l’ambiente tutt’intorno”: è il manifesto da cui nasce il concept “una scelta naturale”. Tutto viene ottimizzato nel rispetto delle risorse umane impiegate e della natura. Anche i fondi del caffè. La pausa caffè dura infatti pochi minuti ma l’impatto dei rifiuti prodotti in quel momento di ristoro può durare anni. CDA di questo problema ha fatto uno dei suoi progetti più innovativi. Dalla collaborazione con l’Università di Udine e la start up Micomondo sono nate due possibili soluzioni: la trasformazione dei fondi di caffè in pellet e il loro utilizzo per la produzione di funghi commestibili. I progetti, assieme ad altre idee in fase di sviluppo, una volta messi a punto consentiranno sia di risparmiare sullo smaltimento degli scarti di produzione che di dare loro nuova vita.