— Via Decima Strada, 8
Arzignano (VI)
Dal Maso Group

Dal Maso Group, con sede ad Arzignano nel cuore del distretto conciario della Valle del Chiampo, si occupa di raccolta, trasporto, recupero e trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti prevalentemente dall’industria conciaria, attività tipicamente radicata nel tessuto socioeconomico della provincia di Vicenza.

Nel 2020 Dal Maso Group è stato selezionato come vincitore del concorso promosso da Confindustria “Best Performer dell’Economia Circolare” nella categoria di Servizi Ecologici con il progetto dell’impianto per il recupero del sale.

Questo impianto unico nel suo genere permette di recuperare il rifiuto costituito da cloruro di sodio impiegato per la conservazione delle pelli grezze nel settore conciario e dall’utilizzo nel settore alimentare il quale, a causa delle impurità che lo caratterizzano, fino a qualche anno fa doveva necessariamente essere avviato a smaltimento in discarica. Il sale recuperato viene impiegato per il disgelo stradale con eccellenti risultati prestazionali, il materiale è stato denominato Ecosgelo, ed è un prodotto certificato Remade in Italy®, conforme ai protocolli ambientali specifici e ai criteri ambientali minimi (CAM) fissati dal Ministero dell’Ambiente. Il sistema di trattamento è costituito da un processo termico ad alte temperature e da un sistema di vagliatura attraverso il quale è possibile rimuovere la totalità delle impurità, eliminare la pericolosa carica batterica ed ottenere una purezza del cloruro di sodio prossima al 100%

Dal Maso Group, inoltre, è dotato di un impianto per il trattamento chimico-fisico di stabilizzazione, immobilizzazione/solidificazione. Il trattamento consiste nel rendere il rifiuto idoneo allo smaltimento in discarica, minimizzando il rilascio di sostanze inquinanti contenute al suo interno grazie all’utilizzo di leganti idraulici.

L’azienda dispone di un laboratorio di analisi chimiche interno dotato di strumentazione di ultima generazione per il monitoraggio dei flussi di rifiuti in entrata, in lavorazione (miscelazione, trattamento chimico/fisico di stabilizzazione immobilizzazione/solidificazione, trattamento del cloruro di sodio, recupero, etc.) in uscita e di ricerca.