— Via Provinciale 33
43040 Varano de' Melegari (PR)
Dallara

I successi in Formula 3, prima in Italia e poi in tutto il mondo, l’affermazione in America con l’IndyCar, le consulenze per importanti costruttori e la costante attenzione alla tecnologia e all’innovazione, hanno portato la Dallara ad essere una delle più importanti realtà specializzate nella progettazione, sviluppo e produzione di vetture da competizione e ad alte prestazioni.

Le competenze chiave che caratterizzano la Dallara sono la progettazione, con particolare attenzione ai materiali compositi in fibra di carbonio; l’aerodinamica, mediante l’uso della galleria del vento e della fluidodinamica computazionale; la dinamica del veicolo, grazie al simulatore di guida ed ai banchi prova; e la produzione, veloce, flessibile e di qualità. Dallara è inoltre costruttore unico di vetture per i campionati Indycar, IndyLight, Formula 2, GP3, Super Formula; realizza vetture per gare di durata come la 24 ore di Le Mans o la 24 ore di Daytona e telai per vetture a motore elettrico come la Formula E. Fornisce consulenze specialistiche e assistenza professionale a costruttori e squadre corse, per sviluppare vetture sia da competizione che stradali ad alte prestazioni. Negli ultimi anni quest’attività ha interessato grandi case automobilistiche quali Alfa Romeo, Audi, Bugatti, Ferrari, KTM, Lamborghini, Maserati, Renault e Porsche.

Ormai da anni la Dallara è impegnata in un percorso di crescente attenzione alle tematiche della sostenibilità sociale, economica ed ambientale.
Pensiamo che un’azienda debba creare valore rispettando il contesto in cui è inserita, con particolare riguardo verso l’ambiente, per lasciare un mondo migliore alle future generazioni. Abbiamo realizzato degli interventi per migliorare l’efficienza energetica dei nostri stabilimenti e ridurre le emissioni di CO2 dovute alla nostra attività (ad es. cappotto termico, serramenti a taglio termico, pannelli fotovoltaici). Riguardo ai materiali compositi, ampiamente utilizzati nella nostra produzione, siamo impegnati nello studio e nella ricerca di fibre naturali (es. lino) alternative a quelle di Carbonio, da utilizzare nel manufacturing degli stampi e di alcuni componenti delle nostre vetture;  selezioniamo resine  corredate di schede di sicurezza migliorative e con elementi costituenti maggiormente eco-sostenibili. Ciò ci consente, a pari efficienza di progetto, di ridurre l’ impatto ambientale sia in termini di produzione, che di gestione dei rifiuti e conseguenti emissione in atmosfera. Effettuiamo una attenta raccolta differenziata dei rifiuti, e destiniamo al recupero quanto riutilizzabile. Siamo certificati ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale. Da gennaio 2020, acquistiamo per le nostre sedi solo energia prodotta da fonti rinnovabili certificata dal sistema di “Garanzie d’ Origine” del Gestore Servizi Energetici, in base alla direttiva CE 2009/28/CE. Le aree ristoro delle nostre sedi in Italia sono attrezzate con erogatori d’ acqua naturale o frizzante a cui tutti i dipendenti del gruppo possono attingere gratuitamente con borracce in dotazione, per scoraggiare l’uso di bottigliette in plastica. Quest’anno il Gruppo Dallara è entrato nel consorzio Kilometro Verde Parma con la piantumazione di 600 piante autoctone nei terreni limitrofi alla sede principale.