— Via di Maiano 2
38096 Vallelaghi (TN)
Gruppo Dolomiti Energia
Centrale Santa Massenza
Il Gruppo Dolomiti Energia, con un fatturato consolidato 2018 di 1,4 miliardi, un EBITDA di 216 milioni e quasi 1.400 dipendenti è una delle principali realtà multiutility nazionali e uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica.

Il Gruppo Dolomiti Energia, attraverso società controllate e partecipate, è presente in tutta la filiera energetica: dalla produzione, alla distribuzione e vendita di energia elettrica e gas. Il Gruppo opera anche nel campo dei servizi idrici integrati, della cogenerazione e teleriscaldamento, delle energie rinnovabili e dei servizi ambientali. La nostra missione è fornire a famiglie e aziende i servizi necessari per la vita di ogni giorno: energia, gas, acqua, caldo, freddo, città pulite. Ci impegniamo per garantire servizi efficienti, sicurezza delle persone, soluzioni energetiche su misura e prezzi competitivi, qualità del lavoro e della vita per i dipendenti, valore per gli azionisti, tutela dell’ambiente e crescita per le comunità in cui operiamo.

HYDROTOUR DOLOMITI: IL PROGETTO
Il Trentino è uno dei maggiori produttori di energia pulita d’Italia e Hydrotour Dolomiti è l’affascinante viaggio attraverso questo straordinario territorio e le sue centrali idroelettriche. Un progetto unico in Italia per vedere da vicino come l’energia dell’acqua diventa energia per la nostra vita.  Itinerari inediti, tra simulazioni interattive e originali allestimenti multimediali trasformano la visita a questi gioielli d’architettura e d’ingegneria in un’esperienza indimenticabile.
L’eredità di generazioni, le tecnologie attuali e uno sguardo aperto al futuro, il tutto immerso nei panorami mozzafiato di un territorio di indiscussa bellezza.
Hydrotour Dolomiti è un’esperienza davvero sorprendente, adatta a tutti, adulti e bambini e ti aspetta nelle centrali di Santa Massenza e di Riva del Garda per mostrarti le loro meraviglie.
Un viaggio nell’energia pulita, per capire, imparare ed emozionarsi di fronte all’intelligenza dell’uomo e alla forza della natura.
www.hydrotourdolomiti.it – Spazio all’energia, largo alla meraviglia

CENTRALE DI SANTA MASSENZA
L’impianto di Santa Massenza, all’epoca uno dei più potenti d’Europa e ancora oggi il più potente del Trentino, è stato costruito negli anni ’50 e rientra in un più ampio e articolato sistema che, attraverso una vasta rete di gallerie, condotte forzate e opere idrauliche, porta l’acqua dalle cime dell’Adamello al Lago di Garda e che comprende anche gli impianti di Torbole, Nembia, Toblino, Dro e Fies.  L’edificio della centrale è opera dell’architetto Giovanni Muzio, già artefice della sede dell’Università Cattolica e del Palazzo della Triennale a Milano, nonché della Basilica dell’Annunciazione a Nazareth. Il percorso di visita alla centrale offre ai visitatori un allestimento multimediale completamente nuovo, pensato per appassionare un pubblico di tutte le età, con plastici animati del territorio, fotografie storiche, pezzi originali, exhibit interattivi e video multimediali.

Un percorso che soddisfa diverse esigenze affrontando molteplici argomenti: racconta di energia, di tecnologia, di ambiente, di architettura e ingegneria, di storie di uomini e di valli a cui l’energia ha cambiato la vita, ma anche di un patrimonio, quello dell’energia idroelettrica, che continua ad essere una caratteristica e una risorsa importante del Trentino.  Un itinerario difficilmente immaginabile dall’esterno, in cui le emozioni non mancano: dall’impressionante tunnel lungo 400 metri che conduce nel cuore della montagna, alla spettacolare sala turbine scavata nelle viscere del monte Gaza che, con i suoi 150 mila metri cubi, potrebbe contenere l’intero Duomo di Milano, fino ai nuovissimi allestimenti capaci di proiettare il visitatore all’interno di una sala comando in funzione.