— Via Piave 8
36066 Sandrigo (VI)
FITT

FITT, gruppo leader internazionale nato in Italia nel 1969, è pioniere nella produzione e nello sviluppo di soluzioni ad alto contenuto innovativo finalizzate al passaggio di fluidi per uso domestico, professionale e industriale. Da oltre 50 anni FITT sviluppa tubi e sistemi completi in materiale termoplastico per il trasporto di sostanze liquide, gassose e solide, con prodotti all’avanguardia per la tecnologia, il design e la sostenibilità. Con sede centrale a Sandrigo (Vicenza), FITT genera un fatturato di 237 milioni di euro ed esporta in 87 paesi, conta 910 collaboratori, 9 siti produttivi (6 in Italia, 3 in Europa), 13 siti logistici nel mondo e 5 consociate.
FITT opera nel settore termoplastico, ma crede che questo sia compatibile con l’essere un’impresa responsabile, che ha a cuore il futuro degli stakeholders e del Pianeta. Sono tre i principi su cui FITT costruisce il suo percorso di Responsabilità d’impresa: Innovazione nel creare prodotti migliori, ossia più performanti e meno impattanti; Trasparenza nel misurare e comunicare l’impatto a tutti gli stakeholders e Interdipendenza nel coinvolgere proattivamente tutti gli attori della filiera.

Da qualche anno FITT adotta una strategia di sviluppo prodotti basata su linee di ecodesign, ossia concepisce i propri prodotti considerandone tutto il futuro ciclo di vita, progettando soluzioni con materiali innovativi, che a performance migliori associano l’impiego di minor materia prima, e non trascura di valutare la massima compatibilità dei componenti in fase di smaltimento.

Per migliorare il proprio impatto sull’ambiente bisogna prima di tutto conoscerlo.
Per questo FITT utilizza l’analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment): uno strumento scientifico basato sulla raccolta e l’analisi dei dati, che nel caso di FITT Bluforce, il prodotto dedicato alle reti idriche e acquedottistiche, viene verificato e certificato da ente terzo con una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), un’importante attestazione di veridicità e trasparenza.