— Via Mach 1
38010 San Michele all'Adige (TN)
Fondazione Edmund Mach
La Fondazione Edmund Mach opera nei settori chiave dell'agricoltura, dell'ambiente e dell'alimentazione con attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico che ne fanno un centro unico in Europa.

Situato nel comune di San Michele all’Adige, con circa 700 addetti tra ricercatori, tecnologi, tecnici e docenti e oltre 1500 studenti e corsisti, si estende su 14 ettari con aule, serre, laboratori, uffici, e 70 ha di area verde.

L’ente prosegue le attività dell’Istituto Agrario, fondato nel 1874 e imperniato sul modello di convivenza tra ricerca e formazione. FEM è il primo centro di ricerca “One-Health” italiano, dove la ricerca della salute dell’ambiente e dei comparti produttivi agricoli e zootecnici si riflette nella salubrità degli alimenti, a beneficio della salute e del benessere umano.La ricerca spazia dagli studi di genomica a quelli nutrizionali, dall’ambiente allo studio delle emergenze fitosanitarie, alla riduzione dell’input chimico in campagna.

FEM ha conseguito importanti traguardi a livello internazionale nel campo della ricerca e della formazione. E’ operativo dal 2017 grazie ad una convenzione quadro tra Fondazione Edmund Mach e Università degli Studi di Trento il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente per le attività di ricerca scientifica e formazione di alto livello nei settori dell’agricoltura, mirando alla riduzione dell’impatto ambientale e ad un uso sostenibile delle risorse.