Alessandro
Iavicoli

Da oltre 20 anni si occupa, con ruoli di crescente responsabilità manageriale, di progetti dedicati all'innovazione, principalmente nel settore delle nuove tecnologie applicate ai trasporti stradali ITS e C-ITS9, utilizzando principalmente finanziamenti nazionali ed europei.


Nel corso della carriera ha sviluppato una specifica esperienza nella creazione e gestione di programmi e progetti innovativi attraverso consorzi pubblico⁄privati internazionali e nazionali costituiti assieme ad istituzioni europee e nazionali, università, centri di ricerca, grandi e piccole medie imprese industriali, unitamente a molti altri stakeholders incluse associazioni non profit.


Dal 2016 al 2018 ho svolto il ruolo di consulente esterno per tematiche ITS per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in relazione ai progetti co-finanziati dalla Commissione europea.


Nell’ambito dell’attività svolta ha contribuito allo sviluppo di specifici studi rivolti al miglioramento della gestione del traffico in situazioni di emergenza, così come ha coordinato e gestito diverse attività e pubblicazioni, partecipando come relatore a molteplici conferenze nazionali ed internazionali.

sabato 29 Febbraio 2020 / ore 10:00 - 11:15
Palazzo Geremia, Sala Falconetto
SMART ROADS E AUTOMAZIONE
Intervengono
Alessandro Iavicoli, project manager progetti C-Roads Italy e C-Roads Italy 2
Massimo Marciani, presidente Freight Leaders Council
Giacomo Melis, direttore generale Concessioni Autostradali Lombarde
Conduce
Elena Masia, sustainability specialist