Annibale
Salsa
Nato nell’entroterra savonese il 13 Ottobre 1947 dove iniziano le Alpi, ha vissuto fin dall’infanzia tra le montagne delle Alpi piemontesi e liguri a stretto contatto con la pratica dell’agricoltura e dell’allevamento di montagna (alpeggi). Da questa esperienza è scaturito un forte interesse per le terre alte e per le pratiche rurali agro-pastorali, prima ancora che ricreative, turistiche o sportive. Si è perciò dedicato allo studio delle società e culture alpine sotto il profilo antropologico, storico e linguistico.

Ha insegnato antropologia filosofica e antropologia culturale presso l’Università di Genova. E’ stato Presidente nazionale del Club alpino italiano dall’anno 2004 al 2010. Ha presieduto il Gruppo di Lavoro «Popolazione & Cultura» della Convenzione delle Alpi.  Dall’anno 2010 ricopre importanti incarichi in Trentino. Attualmente è Presidente del Comitato scientifico della Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio («Trentino School of Management») di Trento, del Comitato scientifico del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, è componente del Comitato scientifico della Fondazione Dolomiti-Unesco e membro del Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta in qualità di esperto culturale.

E’ stato Presidente del Comitato scientifico dell’Accademia della Montagna del Trentino e membro della  Commissione per la Pianificazione territoriale e il Paesaggio della Comunità delle Giudicarie (Tione). Svolge docenze e conferenze presso diversi Enti di formazione ed è relatore in Convegni nazionali ed internazionali. E’ cittadino onorario del Comune di Carisolo in Val Rendena (TN) e del Comune di Ostana (CN). Ha collaborato con il Bureau Régional d’Ethnologie et Linguistique della Valle d’Aosta, con la Chambra d’Oc per la difesa e la promozione della cultura delle valli occitane.

Ha vinto il «Cardo d’oro» (Premio Itas Trento 2008) con il saggio: «Il tramonto delle identità tradizionali. Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi» edito da Priuli & Verlucca. Ha appena pubblicato il saggio: «I Paesaggi delle Alpi» presso l’editore Donzelli.
sabato 29 Febbraio 2020 / ore 15:00 - 16:15
Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Sala Conferenze
PATRIMONIO MONDIALE UNESCO: GESTIONE, TURISMO, SOSTENIBILITÀ
Intervengono
Monica Abbiati, responsabile p.o. Siti UNESCO e Itinerari Culturali Regione Lombardia
Alessio Re, segretario generale Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura
Matteo Rosati, funzionario Programma Cultura, Ufficio UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa
Annibale Salsa, presidente CS TSM-step
Conduce
Martha Friel, docente di Management del turismo Università IULM