Christiana
Ruggeri
Christiana Ruggeri, scrittrice e giornalista RAI, lavora nella redazione Esteri del Tg2, dove si occupa di politica internazionale, paesi in via di sviluppo e cambiamenti climatici, in Italia e all’estero. Soprattutto in relazione alle popolazioni vulnerabili, donne e bambini. Con grande attenzione anche alla biodiversità e alla conservazione della fauna, nei territori a rischio.
Nei libri sceglie storie vere che lascino il segno. Racconta la Shoah nel romanzo “La Lista di Carbone” (Mursia 2008, pubblicato di nuovo da Giunti 2016 per gli 80 anni del Campo di concentramento di Sachsenhausen), con il quale arriva tra i 5 finalisti internazionali del Premio Bancarella e vince il Premio internazionale Città di Gaeta per la categoria ‘Opera prima’ e il Premio Com&Te nel 2008; da oltre dieci anni presenta il romanzo nelle scuole e nei circoli culturali.
Narra il genocidio in Rwanda, con gli occhi di una bambina, in “Dall’Inferno si ritorna” (Giunti 2015), che si aggiudica il Primo premio per la Narrativa del Premio letterario Casentino 2016.
Scrive “I Dannati” (Infinito Editore 2017), uno sconcertante romanzo-reportage dal peggiore carcere del Venezuela, il PGV, e risulta ‘Miglior Scrittrice 2017’ su Punto Lettura, la piattaforma di lettori italiana più vasta di Twitter, oltre alla menzione d’onore al “Premio Milano International”.
Il 27 settembre 2019, in occasione del #GlobalClimateStrike, lo sciopero mondiale per il clima, esce per Glifo Edizioni il suo primo libro per bambini, “Greta e il pianeta da salvare”, con la pagina Facebook interattiva, @EarthBookTeam La squadra del libro per la Terra (https://facebook.com/EarthBookTeam/), dove una bambina ispirata all’attivista svedese Greta Thunberg consiglia ai piccoli lettori come abbassare la febbre del pianeta: dalla propria casa, da scuola, con gli amici. Un testo inserito nel programma di 'educazione ambientale' da decine di scuole primarie italiane, che prevede una campagna finale di piantumazione, #UnAlberoUnaScuola, per responsabilizzare i giovani studenti. Si è aggiudicato il Premio Candelaio junior 2020.
Di nuovo per Giunti è uscito nel 2021 un libro per Young Adults: si intitola “Green Girls - Storie vere di ragazze dalla parte del pianeta”, in cui racconta la leadership femminile delle attiviste per il clima. È la prima mappatura di 32 giovani ambientaliste, nei 5 continenti, per la salvaguardia della biodiversità e per l’azione climatica immediata. Battaglie colorate e decise, basate su dati scientifici, che condividono via social e sul web in un team senza frontiere, per il pianeta e per il loro futuro. In autunno sarà tradotto da un editore a New York negli USA.
Vegetariana, è da sempre appassionata di ambiente e di animali.
È vicepresidente di Greenaccord onlus.
sabato 10 Luglio 2021 / ore 18:00 - 19:15
Palazzo Comunale, Sala del Consiglio
GREEN GIRLS: RAGAZZE DALLA PARTE DEL PIANETA
In occasione della presentazione di Green Girls, storie vere di ragazze dalla parte del pianeta (Giunti, 2021)
Intervengono
Alice Imbastari, ambientalista e attivista per il clima
Christiana Ruggeri, giornalista Tg2, scrittrice e autrice del libro Green Girls (Giunti Editore, 2021)
Conduce
Luca Ponzi, giornalista e inviato Rai​