Daniela
Cavallo
Classe 1966, libero professionista dal 1997, con animo umanistico ha sempre svolto il mestiere di architetto indagandone le diverse anime e sfaccettature: ristrutturazioni, ricerche storiche e archivistiche, progettazione architettonica, piani territoriali e design, nella consapevolezza di una missione, quella di produrre cultura e di essere "utile". Co-fondatrice di “StudioLineaCurva” uno studio/ laboratorio dove il “fare” sia azione del pensare in funzione dellʼarchitettura e del territorio, alla ricerca della Bellezza: “Il nostro mestiere, ciò che vorremmo essere, fare. Vestire, di ogni territorio che si indossa, infilare i luoghi, cucirli per Abitare.

L’architettura, un paziente lavoro di alta sartoria.” Ha ideato una linea di gioielli ed una di Tappeti. Maturità classica presso il Liceo “Scipione Maffei” di Verona, Laurea in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), abilitazione all’insegnamento per la Storia dell’Arte presso l’Università Cà Foscari di Venezia; dal 2007 al 2010 cultrice della materia per le discipline “Storia dell’Architettura” e “Architettura del Paesaggio”, presso l'Università degli studi di Verona, Facoltà di Beni Culturali, e Docente di un corso dal titolo “Le parole e le cose, il lessico dell’architettura classica”, presso la stessa Università.

Dal 2010 è Professore a contratto di Marketing Territoriale presso l’Università di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale, membro fondatore del Comitato scientifico del Laboratorio di Marketing Territoriale per il Turismo “Ethos” Dipartimento Economia Aziendale, Università di Verona. Collabora con il Consorzio universitario di economia industriale e manageriale (CUEIM); ha scritto saggi, articoli e cataloghi; collabora con riviste di settore, e non, partecipa come relatore a convegni per la “contaminazione” dell’Architettura e del Territorio nel sistema Impresa e per diffondere il "modello scuola veronese" di approccio alla valorizzazione dei territori con un marketing territoriale "empatico".

Consulente di Marketing Territoriale presso enti pubblici e Imprese, ad oggi è per ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Consulente di Marketing Territoriale per la Città metropolitana di Genova e Consulente ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) per un progetto di valorizzazione e rigenerazione urbana del quartiere Salinella a Taranto.
sabato 29 Febbraio 2020 / ore 16:30 - 17:45
UniCredit, Sala Virtus et Voluptas
ARCHITETTURA SOCIALE: NON SOLO SOSTENIBILITÀ
Intervengono
Daniela Cavallo, architetto, docente di Marketing territoriale Università di Verona
Aldo Cibic, fondatore Cibicworkshop, docente di Design & Innovation Tongji University Shanghai
Danilo Gerotto, direttore Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile Città di Venezia
Conduce
Edoardo Vigna, caporedattore 7 del Corriere della Sera