Davide
Bollati
Davide Bollati è presidente del Gruppo Davines, l’azienda italiana che, attraverso i suoi marchi Davines e [ comfort zone ], si pone come obiettivo ispirare e migliorare la qualità della vita dei professionisti della bellezza nel mondo.

Dopo la laurea in Farmacia all’Università di Parma, Davide si trasferisce negli Stati Uniti per completare un master-degree in Cosmetic Science alla Farleigh Dickinson University, cui seguirà anche il diploma della Harvard Business School.Nel 1992, dopo alcune esperienze in multinazionali della cosmetica, entra nell’azienda di famiglia come chimico nel laboratorio di ricerca e sviluppo.

Oggi guida il Gruppo verso l’espansione internazionale del business, con un forte impegno fondato sui valori di etica, sostenibilità e innovazione costante.La sua idea di ‘Bellezza Sostenibile’, che coniuga la chimica di origine naturale più all’avanguardia con il rispetto dell’ambiente e della società, ha portato il Gruppo a diventare una B Corporation nel 2016.

Grazie al suo ruolo di presidente del Comitato Scientifico del Gruppo, Davide partecipa attivamente alla ricerca e allo sviluppo di formule che rappresentino la miglior sintesi tra performance e rispetto per l’ambiente. La maggior parte di queste formule traggono ispirazione e vita a partire dal Giardino Scientifico, un progetto nato in seno al Davines Village in cui sono coltivate, nello spirito della conservazione della biodiversità, oltre 6000 specie di piante cosmetiche, ornamentali e commestibili.

La sua passione per l’arte e il design lo hanno visto coinvolto in prima persona nel progetto della nuova sede, il Davines Village, che incarna in tutto e per tutto l’idea di ‘Bellezza Sostenibile’, inaugurato a Parma nel 2018.

Il suo impegno personale e professionale per il benessere globale ha portato il Gruppo Davines a diventare partner dal 2020 del World Happiness Report e del progetto Science & Ethics for Happiness, una serie di iniziative lanciate da UN Sustainable Development Network Solutions, diretto dal Professor Jeffrey Sachs sotto l’egida del Segretario Generale della Nazioni Unite. Nello stesso spirito di studio e ricerca della felicità e del benessere individuali e collettivi, Davide segue da anni gli insegnamenti di Dasho Karma Ura e del Centre for Buthan Studies, e partecipa attivamente all’iniziativa ‘Beyond GDP’ promossa dal Global Wellness Summit.
sabato 29 Febbraio 2020 / ore 10:00 - 11:15
Fondazione Bruno Kessler, Aula Grande
IMPRESE SOSTENIBILI NON SOLO NELLA FINANZA
Introduce
Giorgia Nigri, dottore di ricerca in Economia Civile LUMSA
Ne discutono
Davide Bollati, presidente Davines
Mauro Del Barba, presidente Assobenefit
Julia Sherbakov, partner, consulente di impresa sostenibile Fortitude Partners
Conduce
Marcello Zacché, caporedattore economia Il Giornale