Eleonora
Angelini
Dopo la maturità classica ha intrapreso un percorso accademico in Studi Internazionali sviluppando particolari interessi sul regionalismo in chiave politica ed economica. Giornalista pubblicista dal 2015, approfondisce temi di carattere politico, storico e sociologico. Già durante il periodo universitario, ha maturato esperienze di lavoro e frequentato corsi di project management ed organizzazione aziendale.

Da fine 2014 è amministratore di Nova Agenzia srl, società di ricerca e sperimentazione nel campo dell'ingegneria e dell'architettura, costituita in sinergia con giovani professionisti trentini, imperniata su un sistema integrato attraverso l’apporto specialistico nello sviluppo di modelli per la sostenibilità e l'efficienza energetica.

L'interconnessione tra progettazione, ambiente e turismo definisce lo sfondo tematico di confronto multidisciplinare in diversi ambiti, che si estendono dalla pianificazione territoriale e strategica alla tutela e valorizzazione del patrimonio, dallo sviluppo dello spazio per il tempo libero all'innovazione delle tecnologie ambientali.

In particolare, attraverso la partnership con la Scuola Internazionale di Specializzazione in Albergo Diffuso SISAD e la presenza del prof. Maurizio Droli dell’Università di Udine, la società realizza studi e progetti inerenti l’emergente industria dell’ospitalità diffusa, accompagnando Amministrazioni ed investitori nei percorsi di analisi preliminare, piani d’impresa e processi di posizionamento nel mercato turistico, fattibilità tecnica e comunicazione. Nel 2019 ha vinto con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Trentino il Premio nazionale "Innovazione di Sistema".

Da giugno 2019 è editorialista per il quotidiano "Trentino", collabora con la rivista scientifica "Economia Trentina" della C.C.I.A.A. di Trento e da dicembre è membro della redazione "Under 30", giornale online della Fondazione A. De Gasperi presso l'ente di ricerca della P.A.T. F. Bruno Kessler.
sabato 29 Febbraio 2020 / ore 11:30 - 12:45
Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Sala Conferenze
UNDERTOURISM E SLOW TOURISM: FAR SCOPRIRE LA BELLEZZA DI UN PAESE E LE SUE ECCELLENZE
Intervengono
Antonio Rancati, coordinatore generale Centro studi europeo CETRI-TIRES
Stefano Ravelli, amministratore delegato Apt Valsugana
Pierpaolo Romio, fondatore Girolibero
Pierangelo Soldavini, giornalista Il Sole 24 Ore, autore di Bikeconomy. Viaggio nel mondo che pedala (Egea, 2019)
Conduce
Eleonora Angelini, giornalista Trentino