Emilio
Genovesi
Dal 2001 è membro del CdA, e dal 2007 CEO di Material ConneXion Italia. In questa veste ha partecipato alla direzione di numerosi progetti di ricerca per privati o finanziati EU, tenuto conferenze in Italia e all’estero, svolto attività didattica presso Politecnico di Milano, IUAV di Venezia e Master Sole 24ore. Ha altresì pubblicato saggi e pubblicazioni; tra cui: The solid side of innovation con Christian Tubito in “Interdisciplinary Research and Education Agenda”Mandragora ed., “Neo Materiali per un Economia Circolare” con Anna Pellizzari Ambiente ed.

Dal 2012 al 2015 collabora con il Comune di Milano sul progetto Expo in Città in vista di Expo 2015. Dal gennaio 2013 al 2015 è project leader del Biodiversity Park, Padiglione tematico in ExpoMilano2015 Dal 2012 è consulente strategico e di comunicazione di Metropolitana Milanese Nell’ ottobre 2018 è stato nominato dal MIBAC (Ministero per i beni e le attività culturali) Presidente della commissione di studio per l’individuazione di politiche pubbliche di supporto e sviluppo del design. Dal 2019 è membro del Comitato scientifico di Symbola. Dal 1992 ha collaborato con Domus Academy.

Nel ruolo di Direttore Generale ha consolidato i due corsi di Master post laurea in Design e Fashion Design, ha diretto il progetto ed il lancio dei quattro nuovi Master in Urban Management and Architectural Design, in Interaction Design, in Interior and Living Design e in Business Design. Ha seguito in particolare i percorsi di education e ricerca dedicati alla relazione tra Design e Strategia di impresa. Su questi temi oltre ad avere promosso numerosi convegni ed iniziative in Italia ha tenuto negli ultimi anni conferenze in Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Svezia, Norvegia, Turchia, Giappone, Cina, Korea e Hong Kong nell’ambito delle relazioni con il network di università e centri di ricerca in rapporto con DA.

Negli ultimi anni si è particolarmente dedicato allo sviluppo di DARC promuovendone il mercato internazionale e dirigendo e/o partecipando a numerosi progetti. Nel 2007 cura una rubrica dedicata ai temi del design e della strategia d’impresa sull’inserto Nòva24 del Sole 24 Ore. Dal 1985 al 1992 è stato direttore marketing e comunicazione di una nota azienda del design italiano.
sabato 29 Febbraio 2020 / ore 11:30 - 12:45
UniCredit, Sala Virtus et Voluptas
DESIGN E ARCHITETTURA: L’EVOLUZIONE DEI MATERIALI IN PROSPETTIVA GREEN
Intervengono
Paolo Cesana, direttore marketing Refin Ceramiche - Gruppo Concorde
Emilio Genovesi, amministratore delegato MaterialConnexion
Stefano Rossi, docente di Product Design Università di Trento
Mario Varesco, direttore creativo MFOR
Conduce
Daniele Benfanti, giornalista professionista