Francesco
Bicciato
Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, è nato e vive a Padova. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche e il dottorato di ricerca in Geografia Politica ed Economica all’Università di Padova, si è dedicato agli effetti socio-ambientali della finanza e alla cooperazione internazionale: negli anni Novanta è stato tra i fondatori del movimento della Finanza Etica nel nostro Paese e manager di organizzazioni di microcredito e finanza sociale in Italia e all’estero.

Ha lavorato per l’United Nations Development Programme (UNDP) con incarichi di direttore di programma in Medio Oriente e in Europa. È stato vice-presidente di FEBEA (Fédération Européenne des Banques Ethiques et Alternatives). Sui temi della finanza sostenibile e della cooperazione internazionale ha scritto numerose pubblicazioni e ha ricoperto incarichi di docenza presso Università italiane ed estere.

Dal 2016 coordina le attività e guida lo staff del Forum per la Finanza Sostenibile, un’organizzazione no-profit che promuove la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile e responsabile, con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari. Nell’ambito delle attività del Forum, è membro del Board di Eurosif (associazione impegnata a diffondere la finanza sostenibile nei mercati europei) e coordina il Gruppo di Lavoro sulla Finanza Sostenibile di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).
venerdì 28 Febbraio 2020 / ore 16:30 - 17:45
Fondazione CARITRO, Sala Conferenze
LA FINANZA SOSTENIBILE È SOLO FINANZA? PREMIARE I CONSUMATORI, ATTRARRE I CLIENTI
Intervengono
Maurizio Beretta, head of Group Institutional Affairs & Sustainability UniCredit
Francesco Bicciato, segretario generale Forum per la Finanza Sostenibile
Pierluigi Stefanini, presidente gruppo Unipol
Francesco Timpano, docente di Economia Università Cattolica del Sacro Cuore
Conduce
Nicola Saldutti, caporedattore economia Corriere della Sera