Gianandrea
Ferrajoli
Gianandrea Ferrajoli, 39 anni, è un imprenditore italiano ed esperto di megatrend sull’innovazione esponenziale e sull’eco-sostenibilità, temi che negli anni sono diventati i pilastri della sua visione imprenditoriale.

Dopo aver frequentato la European Business School a Londra, inizia a lavorare nel mondo degli investimenti finanziari e dal 2005 al 2007 lavora a New York come Associate presso l’Hedge Fund Desk di Société Generale. Dal 2007 al 2009 torna a Londra, dove lavora presso ICAP, uno dei principali player nel campo del risk arbitrage nel Regno Unito, sempre come Associate. È più recente, invece, la partecipazione all’ Executive Program presso la Singularity University in Silicon Valley.

Nel 2009 torna in Italia per diventare Executive Chairman e CEO di Mecar, azienda italiana con oltre 70 anni di storia che opera nel settore della logistica e dei trasporti. Sotto la guida di Gianandrea Ferrajoli l’azienda ha raggiunto risultati economici di grande rilievo, diventando un service provider data driven in grado di fornire servizi ad alto valore aggiunto. Come mentor e investor nel mondo dell’open innovation, Gianandrea Ferrajoli ha creato un vero e proprio ecosistema, attraverso importanti investimenti in startup legate al mondo della mobilità che abbracciano le nuove tecnologie, come Macingo, e la green mobility, come GoVolt.

Attingendo alla sua esperienza e conoscenza in IoT, Big Data, Blockchain, LNG (gas naturale liquefatto) e hydrogen fuel-cell technology, promuove da tempo una cultura dei trasporti focalizzata sull’eco-sostenibilità ed è costantemente alla ricerca di nuove opportunità di problem solving nel settore della logistica e dei trasporti. Ferrajoli assume anche un ruolo di rilievo nel mondo istituzionale: oggi è Presidente di Federauto Trucks in Italia e nel direttivo di ALIS, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile. Gianandrea Ferrajoli è stato un Harvard Alumnus per l’Owner and President Management Program della Harvard Business School.
venerdì 28 Febbraio 2020 / ore 15:00 - 16:15
Palazzo Geremia, Salone di Rappresentanza
LE NUOVE SFIDE DELLA LOGISTICA E DEI TRASPORTI
Introduce
Andrea Fossa, fondatore Green Router
Discutono
Franco Fenoglio, presidente e amministratore delegato Italscania
Gianandrea Ferrajoli, presidente Federauto Trucks Italia
Conduce
Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost