Gottfried
Nagler
Cresciuto a Badia nelle Dolomiti ha sempre avuto contatto col paesaggio naturale e rurale di montagna, ma anche con la realtà turistica della Val Badia. Dopo la scuola dell’obbligo ha conseguito il diploma presso l’Istituto Tecnico Agrario di Ora e in seguito l’abilitazione professionale di perito agrario a Brescia.

Dopo una breve esperienza lavorativa in ambito turistico è approdato alla Provincia Autonoma di Bolzano, dapprima come Assistente alle aree protette stagionale, in seguito come Tecnico di laboratorio e dal 1999 lavora presso l’Ufficio Parchi naturali (ora Ufficio Natura) nelle sedi di Monguelfo e San Vigilio di Marebbe.

Si occupa di gestione dei parchi naturali a livello locale, curando i contatti e facendo rete con svariati gruppi d’interesse quali enti locali, proprietari terrieri, agricoltura, turismo e altri. Collabora alla promozione e organizzazione di interventi e attività sul territorio delle aree protette, ad esempio lo sviluppo degli accessi ai parchi naturali, la tabellazione, la manutenzione della sentieristica, la gestione del Centro visitatori per il Parco naturale Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe.

Tra i compiti istituzionali anche la consulenza e la valutazione per attività all’interno delle aree protette, principalmente in ambito dell’alpicoltura, agricoltura e turismo nel territorio dei parchi naturali Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle in Val Badia. Nel tempo libero gestisce, insieme ai familiari, il Lüch da Murin a Badia, la piccola azienda agricola di famiglia, tramandata di padre in figlio sin dalla prima parte del ‘700.

L’allevamento di bestiame e l’attività agrituristica sono le attività principali dell’azienda. Da oltre vent’anni è attivo nel corpo dei vigili del fuoco volontari di Badia e fa parte del consiglio direttivo. È coniugato e padre di due bambini piccoli.
venerdì 28 Febbraio 2020 / ore 09:00 - 10:15
UniCredit, Sala Virtus et Voluptas
CONFRONTARSI CON IL LIMITE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE. QUALI SFIDE PER LE DESTINAZIONI ALPINE?
Introducono
Federica Buffa, docente di Management delle destinazioni turistiche Università di Trento
Sandra Notaro, docente di Metodi per l'analisi delle preferenze dei consumatori Università di Trento
Intervengono gli studenti della laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo, Dipartimento di Economia e Management, Università di Trento
Conducono
Gottfried Nagler, collaboratore Ufficio Natura e Centro visite Parco naturale Fanes-Senes-Braies, Provincia Autonoma di Bolzano
Carlo Runggaldier, direttore Cooperativa Turistica San Vigilio & San Martin