Marco
Passerini
Chimico iscritto all’albo, segue poi percorsi formativi nell’ambito delle discipline biologiche e farmaceutiche conseguendo un Master di II livello in Etnobiofarmacia ed utilizzo sostenibile della biodiversità (Univ. di Pavia) e successivamente un Master II livello in Fitoterapia applicata (Univ. di Siena). La sua passione e le sue ricerche in ambito delle sostanze bioattive naturali, in particolar modo di derivazione fungina, lo porta a divenire dal 2015 docente universitario esterno di Micoterapia al Master di Fitoterapia applicata (Univ. Siena ed Univ. Padova) ed anche docente esterno di Micoterapia all’Università di Milano (corso Tecniche Erboristiche).

Lo studio teorico-pratico di 2 anni sulla micologia gli permette di conseguire l’attestato di Micologo con iscrizione nell’albo nazionale. Nel 2020 è vicedirettore del Corso di Alta Formazione dell’Università di Padova in MICOTERAPIA: ASPETTI FARMACO-TOSSICOLOGICI DEI FUNGHI MEDICINALI. Dopo incarichi di ricerca in ambito di suolo ed argille diventa poi responsabile qualità nel settore delle analisi di controllo chimico e biologico degli alimenti. Fonda nel 2011 la ditta Golden Wave sas che si occupa di ricerca, sviluppo e produzione di prodotti naturali sia per il benessere umano che per quello animale. Sono stati condotti diversi studi di successo in allevamenti intensivi di avicoli e conigli sulla riduzione della antibiotico resistenza e sono in corso studi anche in ambito di bovini da carne.

La conoscenza dei processi naturali e della micologia lo ha spinto ad ideare ed avviare nel 2019 il progetto VAIA-Mycoremediation: un progetto eco-sostenibile di ripristino parziale dei sentieri e di porzioni di bosco riposizionando i tronchi abbattuti in cataste che saranno poi degradate in maniera accelerata e sostenibile da parte di alcuni funghi specifici. Tale tipologia di studio, avviato per la prima volta in Italia ma già praticato dalle popolazione dell’Amazzonia, potrà fornire nuove applicazioni in ambito di recupero del patrimonio, bonifiche ambientali e produzione di composti bioattivi naturali.
venerdì 28 Febbraio 2020 / ore 09:00 - 10:15
UniCredit, Sala dell'allegoria
VAIA MYCO-REMEDIATION: UN PROGETTO SUPER GREEN
Intervengono
Giorgio Martini, farmacista bionutrizionista
Marco Passerini, chimico e micologo, docente di Micoterapia Università di Padova
Conduce
Casimira Grandi, docente di Storia sociale contemporanea Università di Trento