Marco
Petrangeli Papini
Laureato con Lode in Chimica Industriale nel 1990 e dottore di Ricerca in “Scienze Chimiche” nel 1994. È attualmente professore associato, abilitato dal 2016 alla Prima Fascia, nel settore scientifico disciplinare ING-IND/25, “Impianti Chimici”, presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Roma “Sapienza” dove è titolare del corso di “Processi e Impianti Chimici” e “Dinamica degli Inquinanti e Risanamento dei Siti inquinati”.

Svolge attività di ricerca prevalentemente nel settore dello studio e sviluppo di processi e tecnologie per la bonifica di suoli e falde acquifere contaminate. È autore in questo ambito di 70 pubblicazioni scientifiche su riviste e libri a diffusione internazionale e oltre 80 comunicazioni a convegni nazionali/internazionali. È co-titolare di 5 brevetti che riguardano la depurazione di acque e il risanamento di siti contaminati.

È direttore, dall’anno accademico 2010/2011, del Master di II livello in “Caratterizzazione e Tecnologie per la Bonifica dei Siti Inquinati” dell’Università di Roma “La Sapienza”. È stato membro dal febbraio 2010 al dicembre 2015 della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente come esperto nella bonifica sui siti di interesse nazionale e ha partecipato al Gruppo di Lavoro per il Riassetto e la Codificazione delle Normative Vigenti in Materia Ambientale e per la revisione degli Allegati alla Parte IV, Titolo V del D.lgs. 152/2006.

È attualmente membro del Consiglio Tecnico Scientifico istituito dal Centro Non Governativo ed Ente indipendente per la valutazione dell'impatto ambientale di petrolio e gas "Oil & Gas IVF Center” di Mosca. È membro dal 2017, come “foreign member”, della Accademia Russa delle Scienze Naturali di Mosca nella Sezione “Oil and Gas”, con specifico riferimento alla esperienza nella gestione dei siti contaminati.

È ed è stato coordinatore di numerosi progetti e unità operative di ricerca sia nazionali che internazionali per la bonifica dei siti inquinati mediante processi innovativi accoppiati chimico/fisici e biologici.
venerdì 28 Febbraio 2020 / ore 16:30 - 17:45
Palazzo di Sociologia, Aula Kessler
RIDURRE LA PLASTICA, INNOVARE CON LE BIOPLASTICHE
Intervengono
Filippo Dall’Amico, fondatore LAPRIMA PLASTICS
Gianni Pegorin, presidente Pettenon Cosmetics
Marco Petrangeli Papini, direttore master in Bonifica dei siti inquinati Sapienza Università di Roma
Conduce
Silvia Pittarello, giornalista Il Mattino di Padova