Marco
Piu
Marco Piu è coordinatore scientifico ed organizzativo dell’Associazione Tessile e Salute. Laureato in Chimica nel 1997 presso l’Università Statale di Milano, prima di entrare in Tessile e Salute è stato Responsabile Tecnico di un Laboratorio merceologico per il settore Tessile accreditato sia ISO 17025 che ISO 17065 (per la marcatura CE dei dispositivi di protezione individuale).

Contestualmente ha gestito le attività di un marchio di qualità tessile distrettuale, curandone fra le altre cose gli aspetti eco tossicologici, divulgativi e scientifici anche attraverso eventi formativi e progetti di ricerca. In precedenza ha lavorato, in qualità di Responsabile Tecnico Commerciale nell’industria dei coloranti/pigmenti per un’importante società di trading e trasformazione di sostanze coloranti per molteplici ambiti industriali, tra cui carta, tessile, pelle/cuoio, alluminio, legno, inchiostri da stampa.

Prima ancora ha maturato esperienza decennale come Responsabile R&D, chimico di Processo e Referente Ambientale per l’industria cartaria lavorando presso rilevanti società italiane di livello mondiale. Completa il profilo un Master di primo livello in Tecnologia del Colore, numerosi corsi di aggiornamento su Sistemi di Gestione e Norme Tecniche internazionali presso enti accreditati, otto anni come docente a t.d. per la chimica e le scienze dei materiali in diversi istituti tecnici superiori, molteplici docenze a corsi di specializzazione post-diploma, docenze a contratto presso corsi di perfezionamento Universitari.
sabato 29 Febbraio 2020 / ore 11:30 - 12:45
Palazzo Geremia, Salone di Rappresentanza
MENO CHIMICA, PIU’ RICICLO. PER UNA MODA DIVERSAMENTE GREEN
Intervengono
Stefano Albini, presidente Cotonificio Albini
Marco Penazzi, project coordinator Progetto Quid
Marco Piu, coordinatore scientifico e organizzativo Associazione Tessile e Salute