Nada
Forbici
Nata nel 1971 a Desenzano del Garda (BS), diplomata perito agrario all'istituto agrario G. Pastori, iscritta al Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Brescia, dal 1990 si occupa, nella veste di  responsabile amministrativa e gestionale, dell’ azienda di famiglia nel settore florovivaistico e nello specifico di costruzione e manutenzione del verde e di produzione piante ornamentali.
Dal 2008 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Florovivaisti Bresciani, a marzo 2011 viene eletta Vice-Presidente e, nel corso dello stesso anno, a novembre eletta Presidente, riconfermata nel 2017 per il terzo triennio 2017/2020.  A maggio del 2013 viene eletta Presidente di Assofloro Lombardia, riconfermata nel 2016 per il triennio 2016/2019.

Da ottobre 2013 è membro del Tavolo Tecnico Nazionale del Florovivaismo e dello Steering Commitee presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali a Roma, partecipando, tra le altre attività allo studio, elaborazione e stesura del piano triennale nazionale per il florovivaismo e al documento sullo standard professionale e formativo del Manutentore del verde, a seguito della Legge 154/2016, art. 12: “Esercizio dell’attività di manutenzione del verde”.

Ad aprile 2017 viene nominata Membro della Consulta degli Esperti del Presidente Commissione Finanze della Camera dei Deputati.

Nel corso della Presidenza intrattiene rapporti con gli stake holders istituzioni Provinciali, Regionali Nazionali e Ministeriali. Partecipa a convegni e seminari, tavoli di filiera in rappresentanza del settore florovivaistico a livello provinciale, regionale e nazionale in veste istituzionale.

Assofloro Lombardia
Assofloro Lombardia, unica associazione di secondo livello presente a livello nazionale nel settore del florovivaismo e del paesaggio, è un organismo di categoria dei florovivaisti della Lombardia, nonché degli Enti ed Associazioni della filiera del verde in Italia.

Assofloro Lombardia ha attivato importanti convenzioni con altre filiere produttive, per dar vita ad osservatori delle best practices, finalizzati a selezionare e presentare esperienze di eccellenza nella rigenerazione urbana attraverso il verde, strumento fondamentale per il contrasto ai cambiamenti climatici, per migliorare la resilienza degli abitanti e creare condizioni di vita e di lavoro migliori.

 

Assofloro Lombardia è riconosciuta dalle istituzioni e dal mondo imprenditoriale come un interlocutore affidabile e rappresentativo della filiera del verde italiana.

Negli ultimi anni, attraverso il suo Presidente, Assofloro Lombardia ha operato a livello di Camera e Senato, presso la Presidenza della VI Commissione Permanente delle Finanze alla Camera dei Deputati, all’interno della Consulta degli Esperti per l’Italia, ha collaborato con la Presidenza della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.
sabato 2 marzo 2019 / ore 11:30 - 12:45
Palazzo Geremia, Sala Falconetto
Un albero di 30 piani. Boschi, territori, città, giardini, bellezza, mutamenti climatici
Intervengono
Gabriele Calliari, presidente Federforeste-Federazione italiana comunità forestali
Nada Forbici, presidente Assofloro Lombardia
Matteo Marsilio, CEO DomusGaia
Alessandra Stefani, direttrice generale Direzione generale delle foreste del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali
Conclude
Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola
Modera
Fabio Renzi, segretario generale Fondazione Symbola