Paolo
Bertolini
Vive a Bolzano, ha sessant’anni ed è laureato in economia aziendale presso l'Università di Innsbruck (Austria). È Presidente di Marina di Venezia S.p.A., Presidente del Consorzio di Promozione Turistica di Cavallino Treporti (VE), Consigliere del Direttivo di Assocamping (Associazione che raccoglie tutti i campeggi di Cavallino Treporti, capitale europea del turismo open air con oltre 6 milioni di presenze) e Consigliere del Direttivo Faita-Nordest (Associazione che raccoglie tutti i campeggi della Regione Veneto e Friuli Venezia Giulia). Da oltre 30 anni si occupa di turismo e delle sue dinamiche.

In particolar modo di turismo all’aria aperta, camping village. Marina di Venezia S.p.A. nasce nel 1958 ed oggi sviluppa più di 1.200.000 presenze/anno. L’azienda occupa un’area di quasi 70 ettari nella penisola di Cavallino Treporti (VE). L’ attività consiste nel dare ospitalità, servizi di ogni genere e divertimento ai suoi ospiti che provengono principalmente dal Nord-Europa, con mezzi propri o come fruitori di unità abitative del camping village.

Riconosciuta “Superplatz” e leader europea per innovazione, architettura e servizi da ADAC (automobil club tedesco) con award 2019; premio internazionale per architettura Dedalo Minosse (premio internazionale alla committenza di architettura); premio Meilenstein  (Associazione tedesca di giornalisti che si occupa del settore open air) per l’innovazione e l’impulso allo sviluppo del settore in Europa; riconosciuta tra i primi 5 campeggi europei dai siti internazionali che riportano il gradimento di ospiti di tutta Europa.
sabato 29 Febbraio 2020 / ore 10:00 - 11:15
Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Sala Conferenze
LA RICETTIVITÀ SOSTENIBILE: DAGLI ECO-HOTEL AI CAMPING
Intervengono
Ada Rosa Balzan, amministratore delegato ARBalzan
Paolo Bertolini, presidente Camping Village Marina di Venezia
Silvia Borsotti, co-founder, president e direttrice generale Meet Hostel
Denis Pasqualin, presidente Apt Valsugana
Conduce
Riccardo Dalla Torre, direttore Fondazione Think Tank Nord Est