Paolo
De Castro
Paolo De Castro è professore ordinario ( in aspettativa) di Politica Agraria nell’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina Veterinaria. E' stato Presidente di Nomisma SpA dal 2001 al 2004 e Ministro delle politiche agricole e forestali nei due Governi D'Alema ( 1998-2000). La sua attività di ricerca si concentra sulla cooperazione agricola nei Paesi CEE e sulla Politica Agricola Comunitaria. È autore di oltre 120 pubblicazioni.

Dal luglio 2009 al luglio 2014, è stato Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.

Nel maggio 2014 si è candidato nuovamente alle Elezioni Europee ed è stato ri-eletto. E’ attualmente il Primo Vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale.

È anche coordinatore scientifico del Centre International des Hautes Etudes Agronomiques Mediterranéens (C.I.H.E.A.M) di Parigi ed è, inoltre, socio della European Agricoltural Economics Association (EAEA) e della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA). È, infine, Accademico ordinario dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura di Bologna, dell’Accademia Economico Agraria dei Georgofili di Firenze, dell’Accademia Agraria di Pesaro e dell’Accademia Nazionale di Treja.
sabato 10 Luglio 2021 / ore 16:30 - 17:45
Palazzo Soragna, Sala dei convegni
LE STRATEGIE PER LA RIPARTENZA DEL MADE IN ITALY

Nicola Bertinelli, presidente Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
Gianpiero Calzolari, presidente Gruppo Granarolo
Camilla Lunelli, contitolare e direttore comunicazione Cantine Ferrari
Dialogano con
Paolo De Castro, deputato Parlamento Europeo
Conduce
Dario Di Vico, giornalista Corriere della Sera