Patrizia
Giangualano
Laureata in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi con specializzazione in Finanza aziendale. Ha iniziato la sua carriera nel mondo industriale con ruoli di responsabilità nell’area strategica (Montedison) e Finance (IBM) per poi muoversi verso la consulenza (Atkearney e PWC) dove ha consolidato e sviluppato competenze nell’area strategy, operations, governance, rischi e controlli.

Oggi è membro dei Consigli di Amministrazione e Presidente dei rispettivi Comitati Rischi e sostenibilità di Sea Aereporti e Epta nonchè consigliere indipendente, di nomina Assogestioni, del Gruppo Mondadori. E’ stata consigliere di UBI con incarichi nei Comitati controllo interno, Remunerazioni, Rischi. E’ membro del Consiglio Direttivo di Nedcommunity (l’associazione degli amministratori indipendenti) e socio di ADEIMF (l’associazione dei Docenti di Economia degli intermediari e dei mercati finanziari e finanza d’impresa).

Si occupa di formazione, consulenza e svolge attività di induction sulle tematiche della governance e della sostenibilità. Collabora con ASviS nei rapporti con le imprese ed è membro del Comitato Scientifico del Master del Sole 24 ore rivolto a consiglieri di amministrazione e sindaci, nonchè in quello sulla gestione della sostenibilità aziendale. Durante il suo percorso lavorativo ha operato in Italia e all’estero a supporto di Imprese, Banche, Compagnie di Assicurazione e SGR, seguendo in particolare la redazione di Piani Industriali, Progetti di Corporate Governance, implementazioni di sistemi di controllo integrato e di gestione dei rischi, Operazioni di Carve Out, Fusioni ed Integrazioni, revisione di Modelli organizzativi e distributivi.

E’ coautore di “sostenibilità in cerca di imprese” il primo libro sull’applicazione della rendicontazione non finanziaria e, attraverso il proprio network integrated governance, ha avviato la raccolta e pubblicazione di storie di successo con l’obiettivo di far aumentare rapidamente ed esponenzialmente il numero di imprenditori e di manager che, oltre a praticare uno sviluppo sostenibile, assumono su di se un ruolo culturale aggiuntivo nella comunicazione di esperienze sostenibili e pratiche virtuose.
venerdì 28 Febbraio 2020 / ore 18:00 - 19:15
Fondazione CARITRO, Sala Conferenze
SVILUPPO E CRESCITA SOSTENIBILE: NUOVI MODELLI DI LEADERSHIP AZIENDALE
Intervengono
Mario Cerutti, Chief Institutional Relations & Sustainability Officer Lavazza
Federico Fraboni, CSR manager Calzedonia
Patrizia Giangualano, co-autrice di Sostenibilità in cerca di imprese (Egea, 2019)
Lorenzo Solimene, co-autore di Sostenibilità in cerca di imprese (Egea, 2019)
Conduce
Marcello Zacché, caporedattore economia Il Giornale