Rodolfo
Baggio
Laureato in Fisica a Milano, ha un PhD in Tourism Management dell'Università del Queensland, Australia. È docente e coordinatore dell'area Strategie Digitali al Master in Economia del Turismo e research fellow del centro Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche dell'Università Bocconi di Milano. È anche visiting professor presso la Tomsk Polytechnic University (Tomsk, Russia).

Prima di questi incarichi si è occupato per oltre venti anni di informatica e di reti telematiche, con esperienze in diverse aziende, in Italia e all’estero. Le sue ricerche attuali riguardano l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel turismo, lo studio dei sistemi complessi e l’applicazione di modelli di analisi e simulazione di reti complesse alle destinazioni turistiche.

Tiene corsi in diverse università in Italia e all’estero ed è stato chairman in diverse conferenze internazionali e pubblica regolarmente i risultati delle sue ricerche su riviste scientifiche internazionali, fa parte del comitato editoriale di molte di esse ed è editor delle Current Issues of Tourism Letters e associate editor per il Journal of Information Technology and Tourism.

È fellow della Royal Geographical Society, socio della Società Italiana di Fisica, e tra i fondatori di Società Internet, sezione italiana della Internet Society. Nel 2017 ha ricevuto l’Hannes Werthner Tourism and Technology Lifetime Achievement Award dall’IFITT (International Federation for IT and Travel & Tourism).
venerdì 28 Febbraio 2020 / ore 15:00 - 16:15
Regione Trentino-Alto Adige, Sala di Rappresentanza
ICT E BIG DATA AL SERVIZIO DEL TURISMO SOSTENIBILE
Intervengono
Rodolfo Baggio, docente di Strategie digitali per il turismo Università Bocconi
Stefan Marchioro, direzione Turismo Regione del Veneto
Francesco Tapinassi, direttore scientifico BTO-Buy Tourism Online Firenze
Conduce
Martha Friel, docente di Management del turismo Università IULM