Sandra
Notaro
Sandra Notaro è Professore Associato presso Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento. Ha un dottorato di ricerca in Economia Montana e Forestale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’economia dell’ambiente e delle risorse naturali, l’economia forestale, la valutazione economica dei beni non di mercato, con particolare riferimento agli aspetti metodologici relativi alle tecniche dei Discrete Choice Experiment e della Valutazione Contingente, l’integrazione dell’economia comportamentale nell’analisi delle preferenze dei consumatori, l’economia agraria in aree di montagna, lo sviluppo sostenibile.

E’ stata rappresentante per l’Italia nel management committee del progetto comunitario COST Action E45 (EUROpean FORest EXternalities, EUROFOREX), che aveva l’obiettivo di predisporre linee guida per la valutazione economica delle esternalità dei differenti tipi di foreste in Europa. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito internazionale ed ha partecipato in qualità di relatrice a numerose conferenze di livello nazionale e internazionale. E’ stata membro del comitato scientifico di convegni e workshop sia in ambito nazionale che internazionale.

E’ titolare dei corsi “Metodi per la rilevazione e l'analisi delle preferenze/scelte dei consumatori” e “Gestione sostenibile delle risorse naturali” alla laurea magistrale “Management della sostenibilità e del turismo” (LM MaST), “Laboratorio di analisi dei mercati” alla laurea triennale “Economia e Management” e co-titolare del corso “Economic evaluation of environmental goods” alla Doctoral School of Social Sciences. E’ stata Visiting Professor presso il Department of Agricultural and Natural Resource Economics, Colorado State University (USA) e Visiting Scholar presso il Department of Agricultural and Applied Economics, University of Wisconsin (USA).
venerdì 28 Febbraio 2020 / ore 09:00 - 10:15
UniCredit, Sala Virtus et Voluptas
CONFRONTARSI CON IL LIMITE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE. QUALI SFIDE PER LE DESTINAZIONI ALPINE?
Introducono
Federica Buffa, docente di Management delle destinazioni turistiche Università di Trento
Sandra Notaro, docente di Metodi per l'analisi delle preferenze dei consumatori Università di Trento
Intervengono gli studenti della laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo, Dipartimento di Economia e Management, Università di Trento
Conducono
Gottfried Nagler, collaboratore Ufficio Natura e Centro visite Parco naturale Fanes-Senes-Braies, Provincia Autonoma di Bolzano
Carlo Runggaldier, direttore Cooperativa Turistica San Vigilio & San Martin