Simone
Ariatti

Simone Ariatti si laurea a Bologna, nel 2011, con una tesi sui profili sanzionatori dell’elusione fiscale.


Dal 2013 al 2015 svolge l’attività di dottorato c/o l’Università di Chieti-Pescara, dove consegue il titolo di Dottore di ricerca in Scienze giuridiche, con la qualifica aggiuntiva di Doctor Europaeus in virtù di un periodo di approfondimento e di studio all’estero, della durata di 3 mesi, c/o l’IBFD di Amsterdam. La tesi, dal titolo “Il sovraindebitamento fiscale. Profili nazionali, europei e comparati” è stata premiata dall’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario quale miglior tesi di dottorato per l’anno accademico 2015/2016.


Dal 2016 collabora con l’Università di Trento, in qualità di Professore a contratto del Laboratorio applicativo “Fiscalità d’impresa”, nell’ambito del corso di Diritto tributario (a.a. 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019).


Nel mese di marzo 2018 diviene, nel medesimo Ateneo, Assegnista di ricerca in Diritto tributario, per la durata di 1 anno, svolgendo attività di ricerca nel settore della fiscalità ambientale. In tale veste, partecipa alla conferenza internazionale di Madrid (GCET19, settembre 2018), presentando un paper sulle nuove sfide della fiscalità di vantaggio per la riqualificazione ambientale.


Nel corso della formazione scientifica ha collaborato a diversi progetti di ricerca e gruppi di lavoro, tra cui il team italiano per la presentazione al Congresso di Milano dell'European Association of Tax Law Professors (EATLP) del 2015 del report nazionale sugli aspetti sanzionatori nel diritto tributario (S. Ariatti, Definition and categorization of different types of surcharges, in Surcharges and penalties in tax law (R. Seer – A.L. Wilms) Amsterdam, 2016, p. 440); ha altresì partecipato a molteplici seminari, convegni ed incontri di studio, ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche.


Dal 2016 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna.
venerdì 1 marzo 2019 / ore 09:00 - 19:00
Palazzo di Giurisprudenza, Aula 1
Misure tributarie di promozione per la tutela e riqualificazione ambientale
Intervengono
Simone Ariatti, assegnista di ricerca Università di Trento
Fulvio Cortese, direttore Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza Università di Trento
Lorenzo Del Federico, docente di Diritto Tributario Università di Chieti-Pescara
Enrico Fontana, segretario nazionale di Legambiente
Ricardo Garcia Antòn, esperto internazionale di Diritto europeo, Università di Tillburg
Virginia List, studio legale Latham & Watkins
Alessandra Magliaro, docente di Diritto Tributario Università di Trento
Marco Scognamiglio, magistrato, giudice Corte dei Conti
Caterina Verrigni, docente di Diritto Tributario Università di Chieti-Pescara