Sonia
Sandei
Laureata in Economia e Commercio, con lode, alla Facoltà di Genova, successivamente ha conseguito il Master in Logistica e Trasporti presso, SOGEA, Scuola di Business di Confindustria Genova.

Da sempre impegnata nel business development di modelli innovativi e sostenibili, ha una consolidata esperienza professionale nel campo energetico e dell’innovazione, dalle fonti fossili tradizionali alle energie rinnovabili fino alle smart city ed alle soluzioni di efficienza energetica, generazione distribuita e mobilità elettrica.

Ha operato con ruoli di responsabilità in aziende multinazionali nel settore energetico e telecomunicazioni (Eni, Telecom Italia ed Enel) ed ha partecipato allo start up di Enel Green Power, la società del gruppo che ha guidato lo sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia e nel mondo, e di Enel X, la società nata tre anni fa per accelerare la transizione energetica.

Dal Gennaio 2021 è Head of Electrification di Enel, con la missione di gestire l’elettrificazione dei consumi ed accelerare la transizione energetica, attraverso nuovi modelli di business e di consumo in particolare legati al trasporto elettrico pubblico, alla mobilità elettrica privata, all’efficienza energetica dei consumi finali ed industriali ed alla rigenerazione urbana.

Prima donna candidata alla Presidenza di Confidustria Genova nel 2021.

Dal 2017 è Vice Presidente di Confindustria Genova, con delega all’Energia ed alle Infrastrutture.

Nel 2018 è stata nominata dal Sindaco di Genova, Marco Bucci, “Ambasciatrice di Genova nel Mondo”

Da ottobre 2019 è entrata a far parte del Comitato di indirizzo di Eticlab.

Impegnata dal 2008 nelle Associazioni Confindustriali Territoriali, è stata per due mandati Presidente della Sezione Energia di Unione Industriali Torino; membro del Direttivo e della Giunta di UI Torino per quattro mandati.

In Confindustria Genova, è stata per tre mandati Vice Presidente della Sezione Energia; membro della Giunta, della Commissione Energia e della Commissione Portuale.

E’ stata tra i soci fondatori dell'Associazione Genova Smart City nel 2010, prima associazione nata in Italia, sul tema della Smart City, e che si è configurata come il modello seguito da altre città italiane; attualmente membro del direttivo dell’associazione stessa.
sabato 10 Luglio 2021 / ore 18:00 - 19:15
Palazzo Soragna, Sala dei convegni
LA SFIDA DEL PASSAGGIO ALLE ENERGIE RINNOVABILI
Intervengono
Luca Bragoli, chief Regulatory & Public Affairs Officer Gruppo ERG
Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola
Sonia Sandei, head of Electrification Enel Group
Intervista
Elena Comelli, giornalista Corriere della Sera