Stefano
Patuanelli
È nato a Trieste nel 1974, è sposato ed ha tre figli.
Ha conseguito il diploma di maturità scientifica e la laurea in ingegneria edile con il voto di 110/110 e lode.
È iscritto all'Ordine degli Ingegneri dal 2004 e da allora ha esercitato la libera professione. La sua attività professionale è quella tipica dell'ingegneria edile, incentrata quindi sulla progettazione e la gestione dei processi edilizi, con particolare riferimento alle opere pubbliche. Si è occupato di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, potendo verificare direttamente le enormi problematiche che ancora sussistono in questo ambito lavorativo.

Il suo impegno politico inizia il 17 luglio del 2005, con la costituzione del Gruppo Beppe Grillo Trieste.
Dal 2009 è stato eletto consigliere e tesoriere dell'Ordine degli Ingegneri.
Nel 2011 ha ritenuto corretto dimettersi, pur senza formale incompatibilità delle cariche, perché è stato eletto in Consiglio comunale.
Durante il mandato ha cercato di contribuire in modo particolare in quelle aree tematiche che meglio conosce grazie alla sua attività professionale: la pianificazione territoriale, l’innovazione dei comparti produttivi del Paese, l'edilizia, l'ambiente, le infrastrutture e i trasporti.

Alle elezioni politiche nazionali del 2018 è stato eletto senatore nella circoscrizione Friuli- Venezia Giulia e successivamente è stato scelto come capogruppo al Senato.
Ha prestato giuramento di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 5 settembre 2019 come Ministro dello Sviluppo Economico.
Al dicastero di via Veneto ha varato importanti riforme per il mondo delle imprese: il Piano Nazionale Transizione 4.0, il cosiddetto Superbonus 110% per le ristrutturazioni edilizie e la riforma del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.

Il 13 febbraio 2021 ha prestato giuramento come Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali per il Governo presieduto da Mario Draghi.
sabato 10 Luglio 2021 / ore 16:30 - 17:45
Palazzo Soragna, Sala dei convegni
LE STRATEGIE PER LA RIPARTENZA DEL MADE IN ITALY
Intervengono
Nicola Bertinelli, presidente Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
Gianpiero Calzolari, presidente Gruppo Granarolo
Camilla Lunelli, contitolare e direttore comunicazione Cantine Ferrari
Dialogano con
Stefano Patuanelli, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Conduce
Dario Di Vico, giornalista Corriere della Sera