— Strada della Lupa
43122 Parma (PR)
IREN – PAI Polo Ambientale Integrato di Parma

Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano e opera nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per il teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici.

Il Gruppo opera in un bacino multiregionale. Iren è una holding industriale con sede a Reggio Emilia e poli operativi a Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, La Spezia e Vercelli.

Il Polo Ambientale Integrato, meglio conosciuto come PAI, è l’insieme di impianti progettati per lo smaltimento dei rifiuti urbani e speciali non pericolosi.
Il termovalorizzatore cogenerativo nasce dalle migliori tecnologie esistenti, selezionate a livello internazionale da Iren Ambiente che ne ha curato la progettazione e la realizzazione e ne cura la gestione.
Ogni anno sono 160.000 le tonnellate di rifiuti che vengono bruciate e trasformate in energia elettrica, da coprire il fabbisogno di 50.000 famiglie, ed in energia termica, in grado di riscaldare 14.000 abitazioni. Tutta questa energia consente di risparmiare ogni anno circa 60.000 tonnellate di anidride carbonica.
L’impianto concorre ad un’economia sostenibile e circolare, definita da Iren Multicircular Economy.