— Generale Vaccari 18
36054 Montebello Vicentino (VI)
Medio Chiampo

Medio Chiampo Spa è una società a totale partecipazione pubblica che si occupa del servizio idrico integrato dei comuni di Montebello Vicentino, Zermeghedo e Gambellara.
L’ente gestisce circa 200 km di rete acquedottistica e fognaria e un impianto di depurazione equivalente a quello di una città di 500.000 abitanti, in grado di trattare i reflui industriali delle numerose aziende conciarie della zona. Quest’anno ricorre il 40° anniversario dell’inizio dell’attività depurativa di Medio Chiampo.
Dall’entrata in funzione dell’impianto nel 1982 ad oggi, il percorso che è stato fatto è notevole, come attestano i risultati raggiunti sotto tutti i punti di vista: tecnico, finanziario, gestionale e organizzativo. Oggi la società è in crescita e proiettata verso le sfide future grazie a collaborazioni con università ed enti di ricerca e a un piano di investimenti che coniuga sviluppo del territorio e salvaguardia dell’ambiente. Gli obiettivi sul fronte della sostenibilità sono molteplici e riguardano sia la ricerca di performance sempre più elevate a livello di depurazione, sia la riduzione dei rifiuti e la promozione di un’economia circolare. Ne è un esempio l’innovativa tecnologia per l’abbattimento dell’idrogeno solforato realizzata a servizio dell’impianto di depurazione.