— Via della Geologia 11
30176 Marghera (VE)
Venice LNG
Venice LNG è una new company nata alla fine del 2017 con l’obiettivo di realizzare un deposito costiero per lo stoccaggio e la movimentazione del GNL a Porto Marghera.

Venice LNG punta dunque sul più importante combustibile alternativo al petrolio e ai suoi derivati, che sarà la forma di energia più pulita e affidabile di qui ai prossimi decenni.

Venice LNG si avvale dell’esperienza e del know how tecnologico del socio unico DECAL, azienda che opera da oltre 50 anni a Porto Marghera nel settore dello stoccaggio di prodotti petroliferi, chimici e petrolchimici, biocarburanti e oli vegetali. Il deposito sorgerà in un’area industriale dismessa lungo il Canale Industriale Sud di Porto Marghera e avrà una capacità di 32.000 m3. Il GNL arriverà al deposito su navi gasiere di piccola e media taglia (massimo 30.000 m3) e sarà distribuito attraverso autocisterne e metaniere di piccola taglia (bettoline).

Il deposito è stato progettato per essere pienamente compatibile con le aree circostanti, inoltre, grazie al GNL la Laguna sarà meno esposta alle polveri sottili e al rischio di sversamenti di gasolio marino e olio combustibile ad alto contenuto di zolfo. Il progetto del deposito costiero di GNL a Porto Marghera è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito della programmazione CEF (Connecting Europe Facility) ed è attualmente sottoposto alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) presso il Ministero dell’Ambiente.